Pagine

sabato 8 febbraio 2025

AIUTATE SHIRU FUKO - da Quora

Condivido sul blog questo mio post (del 2023) su Quora.

Il mio profilo su Quora

Faccio appello ai quoriani di buona volontà.

Date una mano a Shiru Fuko, perchè il "ragazzo" si sta cimentando nell'ardua impresa di contestare i post con cui ho debunkato le sue risposte…

Ma, dico io, se uno è sicuro dei fatti suoi… se uno è sicuro di aver aver scritto il vero e di aver inserito le fonti che lo dimostrano, che senso ha farsi tanti problemi?

I lettori (filorussi a parte), mica sono scemi: leggono, raffrontano, giudicano.

Che poi, per debunkare chi ti ha debunkato, soprattutto quando devi difendere le castronerie che hai scritto, finisce che rimedi figuracce ancor peggiori.

Prendiamo la storia del povero incrociatore argentino Belgrano, affondato da un sottomarino nucleare inglese durante la guerra delle Falkland, in quello che secondo la fantavisione di Shiru Fuko, è stato un crimine di guerra.

Shiro Fuko aveva risposto a questa domanda:

Gli inglesi hanno commesso crimini di guerra?

Nella sua riposta Shiru Fuko aveva detto che il Belgrano era un sottomarino… e aveva pure detto che era stato colpito da due missili anziché due siluri…

Adesso, per giustificarsi, Shiru Fuko scrive che non è colpa sua, che è colpa delle bozze… poi dice che aveva trovato una fonte che descriveva il Belgrano come un sottomarino…

Ma come si fa?

Il Belgrano è un incrociatore… milioni di fonti in tutto il mondo lo indicano come incrociatore… che accidenti di fonte è andato a cercarsi Shiru Fuku per leggere che era un sottomarino?

Incredibile… solo lui è riuscito a trovarla in mezzo a milioni di fonti!

Peccato che oltre a parlare di un sottomarino, Shiru Fuko parli anche di missili.

Quindi Shiru Fuko, a suo dire, avrebbe trovato una fonte (dove, lo sa solo lui) che parla di sottomarino e, guarda caso, quella stessa fonte, però, parla anche di missili!

E da quando in qua i sottomarini si affondano con i missili? Bombe di profondità, siluri… ma missili proprio no! Che fonti consulta Shiru Fuko? L'enciclopedia di Qui Quo Qua?

Shiru….

Comunque, ecco gli shot delle panzane scritte da Shiru Fuko nel tentativo di giustificarsi:

E' la giustificazione più patetica che io abbia mai sentito. Forse Shiru Fuko non sa che ci sono i log a testimoniare che la storiella delle bozze è inventata di sana pianta.

Ma la cosa più buffa è che Shiru Fuko è talmente disperato nel tentativo di debunkare me (che ho debunkato lui…) che per trovare argomenti validi finisce per rivolgersi a Google Bard, la chat di intelligenza artificiale!!!!

Ma come! Non è riuscito a trovare una fonte? Lui che era riuscito a scovare la fonte del sottomarino?

E vabbè…. vediamo che gli dice Bard… sia mai che è la volta buona… :

L'abbattimento del Belgrano?

Quei poveri marinai argentini si stanno rivoltando nella tomba.

Ti sei fatto di wasabi, Shiru?

E prima dici che è un sottomarino, e poi dici che è stato colpito da missili, e ora dici che è stato abbattuto!

Vuoi dire che adesso è diventato un aereo?

Ma dobbiamo farti un disegnino per farti capire le differenze tra un incrociatore, un sottomarino e un aereo?

E questa sarebbe una risposta affidabile? Non hai proprio trovato di meglio?

Se unendo la tua intelligenza umana e l'intelligenza artificiale, questo è il risultato… beh, allora Tobia, il criceto di mia nipote, è un genio della fisica quantistica.

Tobia, quando si preparava per la sua seconda laurea:

P.S.

Occhio a fidarvi ciecamente di Bing, Bard e simili. Potrebbero dare risposte personalizzate, in base al vostro modo di pensare e alle vostre tendenze politiche e sociali, ricavate dall'infinità di dati che lasciate in giro nel Web:

Alla fine della giostra, dopo aver sparato la panzana delle bozze e aver provato con l'intelligenza artificiale, l'ultima trovata di Shiru Fuko è stata qualle di dare la colpa a una sedicente nipotina di 11 anni….

Non ho parole… questo sarebbe uno che vuole fare informazione su Quora?

Grazie per aver postato una mia foto, Shiru Fuko. E sì, io ci metto nome, cognome e faccia. Non come te che ti nascondi dietro un avatar e scarichi le tue responsabilità su una nipotina di 11 anni, per coprire i tuoi errori…

"Shiru Fuko è nato la scorsa estate", hai detto, mentre eri in vacanza in Grecia?

Dunque vediamo… siamo nel 2023, la scorsa estate era il 2022… ma nel tuo profilo c'è scritto che sei su Quora dal 2021…

Aggiornamento:

Allarme a Lagos: "milioni di mine e non ne sapevamo nulla" .
Grande preoccupazione in Nigeria, a causa di un post pubblicato da Shiru Fuko, secondo cui sarebbero state sganciate milioni di tonnellate di bombe sul Lagos e disseminate una quantità non precisata di mine, pericolosissime per i bambini. Il post di Shiru Fuko (i grassetti sono i suoi): Lagos, in Nigeria, i cittadini sono seriamente preoccupati e non vogliono più uscire di casa: Anche a Lagos in Portogallo, c'è preoccupazione. "Siamo sicuri che Shiru parlasse della Nigeria? Abbiamo bisogno di chiarimenti!" ha dichiarato il sindaco della cittadina portoghese, che nel frattempo ha attivato una squadra di volontari per la ricerca delle mine inesplose: In attesa che Shiru fornisca chiarimenti sulle sue affermazioni che hanno suscitato forte apprensione tra milioni di cittadini nigeriani e portoghesi, fonti bene informate invitano a restare tranquilli. "Probabilmente si tratta solo di un errore" - ha spiegato Tobia, un criceto che da tempo legge i post di Shiru Fuko. Tobia è un attento lettore di Quora: "Shiru Fuko, infatti, ha giustificato errori simili imputandoli alla nipotina di 11 anni che scrive su Quora con il suo nome utente. Niente di più facile che sia successo questo anche questa volta" - conclude Tobia, mostrandoci un post di Shiru Fuko: Nota: Ovviamente questo post è satirico. Ed è ovvio che Shiru Fuko ha sbagliato. Intendeva il Laos. E vi chiederete perché mi sto "accanendo" contro Shiru Fuko. Non è che mi stia accanendo. Non nel senso "cattivo" del termine. Sto sottoponendo Shiru Fuko a un "fact checking" (o debunking, se preferite) serrato. Perché? Semplicemente ha scritto una marea di risposte che contengono "manomissioni" della verità molto gravi, in genere finalizzate a mettere in cattiva luce gli Stati Uniti e i loro alleati e a esaltare la Russia (almeno, questo è ciò che ha fatto fino a quando ho iniziato a esaminare e contestare i suoi scritti). Non è l'unico, per carità. In tanti si comportano nello stesso modo ma in genere si vede subito che sono dei troll. Shiru Fuko è più sottile, è uno di quelli che si fa voler bene, attira solidarietà atteggiandosi a vittima quando gli viene contestato qualcosa, finge di voler interloquire con chi la pensa diversamente da lui. Beh, non è ciò che finge di essere. Riguardate ciò che ho scritto. Guardate l'errore Lagos. Lo ha fatto due volte. Può succedere. Ma il primo dei due errori è in grassetto. Su Quora, per grassettare, devi perderci due secondi. Devi scrivere Lagos (o meglio "guerra in Lagos", in questo caso) e poi andare a grassettarlo, assieme alle altre cose che hai deciso di grassettare, una volta completato il post. E se ci torni sopra a grassettare, come verosimilmente ha fatto Shiru Fuko, te ne accorgi che hai sbagliato. E correggi. Ti può sfuggire ancora il secondo Lagos non grassettato, ma non quello che stai grassettando. E non è mica finita lì. Pensate che ha scritto Lagos anche in un altro post: Spero di essermi spiegato. E' un errore… strano, non può essere un semplice refuso. Così com'è strana la storia della nipotina, che ho postato sopra. In genere non è consentito far utilizzare i social da bambini troppo piccoli. La policy di Quora prevede un limite di 13 anni e come penale la cancellazione immediata dell'utenza. Potrei segnalare l'utenza Shiru Fuko allegando lo shot della sua ammissione, se volessi farla cancellare. Ma non è mia intenzione fare questo tipo di attacchi personali. E non è questo il punto. Il punto è che una persona normale, a prescindere dalle policy, non fa scrivere - con la propria utenza e su un social del genere - una nipotina di 11 anni. E non usa la nipotina di 11 anni per coprire i propri errori. Nè si sogna di contestare al debunker (in questo caso a me) di aver debunkato un post di una bambina di 11 anni: semplicemente, non posso immaginare che dietro il profilo di uno che dichiara di fare il notaio e il docente come professione, ci possa essere un minorenne. Shiru ha letteralmente spazzato via i commenti e le utenze che lo hanno contestato. Ad esempio, questo è ciò che scrivono di lui alcuni quoriani (ma ci sono altri esempi, tutti documentati perché sono stati conservati tutti gli shot di quelle discussioni): Insomma, non sono atteggiamenti che si conciliano con il personaggio gentile e pacato e remissivo per il quale Shiru Fuko si spaccia. E ancora, provate a dare un'occhiata ai post con i quali cerca di rispondere ai miei debunking delle sue risposte. Non mette mai uno shot completo al mio debunking. Lui spiega (a modo suo) cosa avrei detto e poi lo contesta. Comodo, no? E' una tecnica tipica dei disinformatori. Presenti una premessa falsa e poi la contesti. Ma non è questo che mi interessa. Quello che ha attirato la mia attenzione sono frasi come questa: Ma che è? Un venditore di pesce al mercato? E come mai uno come lui, un notaio e docente, uno che è stato in Giappone, in USA, un "uomo di mondo", come diceva il buon Totò, scrive in un italiano simile?: "Li correggevo"… e vabbè… succede… ma scrivere "criticata dall'ennesimo autore John Battista"… non ha senso in italiano. O scrivi "criticata per l'ennesima volta da John Battista", oppure "criticata dal solito John Battista"… ma scrivere quel che ha scritto non ha senso. Significa che io sono solo il suo ennesimo e ultimo critico in ordine di tempo e certamente non è ciò che ha voluto dire. Questi sono solo esempi eh, potrei inserirne a tonnellate (ho gli shot se serve) ma potete andare a leggere di persona il suo "stile" di scrittura. Mi sono dilungato troppo. Non è una gran proprietà di linguaggio per uno che si spaccia per "notaio" e "docente". Anche nella famosa storia dell'incrociatore, prima scambiato per un sottomarino e poi abbattuto, la storiella dell'errore è poco credibile: Insomma, Shiru Fuko non mi convince. Per questo ho dedicato particolare attenzione a fare il pelo e contropelo alle sue risposte, rispetto al tempo che mediamente dedico ad altri disinformatori. E continuerò a farlo. A presto.
Grandi pulizie a casa Shiru Fuku…
A quanto pare, Shiru Fuku sembra in preda a una frenesia di cancellare un po' di suoi post… Cinque post cancellati nel giro di quattro minuti… Mi fa preoccupare così… è troppo nervoso… ho chiesto al criceto Tobia che possiamo fare per calmarlo… Tobia ne sa una più del diavolo!

Ulteriore aggiornamento (30 agosto 2023):

Sempre uno spasso, Shiru Fuko.

Sostiene che l'aver indicato il Belgrano come un sottomarino anziché un incrociatore, sia stato un mero errore corretto in pochi minuti:

Ora, il motivo per cui mi "accanisco" su questo errore, è che Shiru Fuko non ha fatto la cosa più semplice di questo mondo.

Quando gliel'ho contestato, sarebbe bastato che scrivesse: "Sì hai ragione, mi sono confuso, ho scritto sottomarino anziché incrociatore, è stato un refuso, come quello dei missili e come quello di aver detto che è stato abbattuto anziché affondato".

Ora, capisco che ammettere tutti questi refusi non fa bene all'attendibilità, ma sono lì, meglio ammetterli che tentare di giustificarli, vi pare?

E Shiru, invece, ha tentato di attribuirli a una fonte. Adesso parla di errore, ma quando gliel'ho contestato, si è difeso così:

Ha parlato di fonte. Non di refuso. E uno che riesce a trovare una fonte che afferma che il Belgrano è un sottomarino, è come uno che riesca a trovare una fonte che affermi che Roma è la capitale della Malesia: ha compiuto un'impresa impossibile.

Ed è del tutto incredibile che Shiru non si sia reso conto della differenza, dal momento che ha inserito la foto dell'incrociatore. E se uno confonde un incrociatore con un sottomarino… farebbe meglio a riflettere sul suo ruolo di dispensatore di informazioni sul Web.

Quindi, delle due, l'una: o Shiru è un bugiardo o non sa distinguere un sottomarino da un incrociatore. O entrambe le cose.

Beh… di sicuro è un bugiardo.

E' un bugiardo, non solo perché si è inventata la storiella della "fonte sottomarino", ma anche perché afferma che "l'errore" è durato pochi minuti…

Ecco, qui possiamo verificare quando Shiru Fuko ha postato il suo "sottomarino" affondato da "missili" con tanto di foto del Belgrano (e non mi dite che vi pare un sottomarino… lo sta per diventare, visto che sta affondando… ma non lo è ancora…):

Ha scritto quel post il 15 agosto 2022 (Ferragosto!) alle ore 03:21. E Shiru è quello che mi ha contestato di postare a mezzanotte anziché andare a divertirmi… badate bene:

Shiru Fuko… come fare a resistergli?
Giuro, pensavo di non ritornare a parlare di lui così presto, ma come si fa a resistergli? Lui, 28 anni di età, ha contestato a me (che sono molto negli "anta") che scrivo a mezzanotte su Quora anziché godermi la vita… occhio all'orario in cui ha postato: I tuoi post mi divertono Shiru, tranquillo, mi attardo con piacere.

Ok, adesso andiamo a vedere quando ha apportato quella correzione.

Dunque, sempre il 15 agosto, otto ore dopo, è ancora lì che smanetta sul post ad apportare correzioni, ma non tocca né il sottomarino né i missili: quelli gli vanno bene, evidentemente.

Finalmente, alle ore 13:01, ben 10 ore dopo, arriva la correzione. Solo del sottomarino, però. I missili (al posto dei siluri) restano lì…

Altro che pochi minuti…

Ma il bello deve ancora venire.

Infatti, Shiru, contrariamente a quanto vorrebbe lasciar intendere, non ha corretto l'errore perché se n'è accorto nel giro di pochi minuti.

No no… Ha corretto (dieci ore dopo) solo perchè qualcuno glielo ha fatto notare!

Altro che una svista corretta in pochi minuti. Shiru non se n'era accorto affatto e il sottomarino sarebbe rimasto lì, se qualcuno non glielo avesse fatto notare.

Quanto è ancora disposto a mentire, Shiru Fuko, pur di non ammettere di aver preso fischi per fiaschi? E se lo fa per un semplice errore come questo, vi lascio immaginare quanto sarebbe disposto a mentire per fare disinformazione…

Quindi, non sono io che mi accanisco (sì ok, un po' mi sta divertendo questa faccenda, lo ammetto).

E' Shiru Fuko che continua a mentire.


Il log della risposta di Shiru Fuko: #2337687440 15 agosto 2022 alle ore 11:23:18

Per visionare il log con tutte le modifiche fatte da Shiru Fuko: Shiru Fuko Log

Nessun commento: